Inoltre, il Direttore Artistico di Diesel, Formichetti, ha selezionato cinque artisti per produrre installazioni personalizzate nelle aree più simboliche all’interno e all’esterno di Galeries Lafayette.
Le loro opere digitali, nel contesto classico del rivenditore francese, illustrano il livello che la tecnologia raggiunge come strumento e metodo creativo, quando impiegato dalla generazione individuata e coinvolta dal programma #dieselreboot.
Il lavoro di Kim Laughton (CHN) e di Nicolas Boillot (FRA) appare sulla facciata dell’edificio, l’installazione di LaTurbo Avedon (USA) si arrampica sul ponte e Eva Papamargariti (GRC) si distinguerà con il suo lavoro fra le opere al femminile.
L’illustratrice britannica Roxanne Gatt, neolaureata al Central St. Martins, vedrà la sua opera esposta nel reparto dedicato alla donna, insieme con altre rappresentazioni che convergono in questa trasformazione complessiva, fra cui un pop-up shop e un’installazione di gruppo nella grande cupola dell’edificio.
#DIESELREBOOT è il primo progetto di Nicola Formichetti nel ruolo di Direttore Artistico di Diesel: negli ultimi mesi, il marchio ha annunciato la sua presenza su Tumblr in un modo originale (dieselreboot.tumblr.com), riunendo una comunità di giovani e coraggiosi creativi sulla piattaforma e ospitando vari "tumblr meet-up" internazionali senza precedenti. Da allora, Diesel ha promosso il lavoro di questi talenti emergenti, stimolandoli con compiti creativi e pubblicando selezioni scelte con cura sui media internazionali, proiezioni di opere accreditate nelle grandi capitali mondiali e con il rilevamento di famose istituzioni come la Serpentine Gallery di Londra.
Da oltre un secolo, Galeries Lafayette cerca espressamente nuovi stilisti e tendenze, per rendere l’esperienza della moda ancora più vivace. Situato nel cuore di Parigi, il flagship store di Boulevard Haussmann ospita il più grande salone di moda del mondo, ma offre anche reparti gastronomia e arredamento nei suoi 60.000 metri quadri di superficie, con 2.500 brand internazionali. Se Parigi è la capitale della moda, Galeries Lafayette è la sua vetrina. Galeries Lafayette è oggi una rete di 65 punti vendita, di cui 60 in Francia e 5 all’estero (Berlino, Casablanca, Dubai, Giacarta e Pechino).
Nessun commento:
Posta un commento