Tutti bene o male conoscono la figura del vetrinista, ma molti ancora non sanno chi è il visual merchandiser ( visual merchandising è l’attività).
Il
visual merchandiser si è evoluto dal vetrinista (spesso un vetrinista è
anche visual merchandiser) ed opera non solo sulla vetrina ma anche
sull’interno del negozio. Egli conosce vari settori:l' illuminotecnica,
il marketing,la psicologia e collabora con diversi uffici (stile,
marketing, comunicazione…).Il suo compito è quello di trasformare il
negozio in una macchina per vendere e a tal fine studia e organizza ogni
spazio per far posare l’attenzione del cliente su determinati oggetti,
il tutto unendo estetica e funzionalità.
fonte: DEVA ART
[wpsocialite]
Una
volta creata una vetrina accattivante che invita il cliente ad
entrare,bisogna fare in modo che anche l’interno del negozio continui a
mantener viva la curiosità e la voglia di guardare, in particolare se
trattiamo punti vendita dove la vendita non è assistita o dove comunque
le persone entrano senza la necessità particolare di acquistare.Il
visual suddivide i prodotti da vendere in gruppi (chiamati famiglie:
donna, bambina, uomo...) e continua questa suddivisione finché
necessario (donna casual, donna sport, donna classico,…) oppure decide
di dividere per marca, colore,… in base alle collezioni presenti ,
rendendo il punto vendita facilmente leggibile dal cliente e allo stesso
tempo attirando la sua attenzione su determinati prodotti. In questo
modo il cliente che entra nel nostro negozio e visualizza subito la zona
di suo interesse (esempio donna casual), vi si reca e grazie ad un buon
lavoro di visual merchandising troverà sul suo percorso prodotti che
potrebbero interessargli anche se non aveva la necessità di acquistare
(esempio tra zona donna casual e cassa porre uno stand di borse,
cappelli e altri accessori casual).
Il
visual merchandiser utilizza le sue conoscenze per creare anche un
percorso interno al punto vendita che il cliente involontariamente
seguirà (avete notato che in alcuni supermercati il flusso della
clientela fa quasi tutto lo stesso giro benché non ci siano obblighi,
frecce o altro?).
Uno
degli obiettivi del visual merchandising è quello di rendere
l’esperienza nel punto vendita piacevole, stimolando positivamente il
cliente su tutti i cinque sensi .
fonte: DEVA ART
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